Carissimi,
eccovi un po’ di notizie, in parte relative al viaggio della prima settimana di luglio (di cui non avevamo ancora dato il resoconto) e in parte alle attività del mese, svolte in modo autonomo dalla Florentina.

Sempre più ci rendiamo conto della indiretta utilità della scuola per l’intero paese. Avere davanti agli occhi un edificio bello e ordinato è una formidabile comunicazione indiretta. Il paese pur nel suo degrado visivo (chi è stato, sa) sta migliorando. Gente che sistema i tetti, palizzate nuove, giardini. L’ultima volta siamo stati a casa di una giovane coppia che avevamo aiutato nel 2008. Piano piano hanno ristrutturato tutta la loro casetta e sistemato un giardinetto (ovviamente con i nanetti). Ma quel che più conta, hanno due splendidi bambini, sempre ordinati, che vengono al nostro asilo.
Questi sono i conforti che ci fanno sperare, goccia dopo goccia, di essere utili.
La mamma è la signora che si occupa dei nostri pomodori.

Gita premio dei bambini delle elementari – resoconto della Florentina

<<Partiti alle 8 con 17 bambini. Erano tutti molto emozionati per l’escursione a Resita (orgogliosi di essere stati selezionati). Per me è stata molto faticoso; i bambini sono molto più energici di quelli grandi (nota, la Florentina è prof. delle medie) e ben più irrequieti. Non potrei ripetere l’esperienza senza aiuto. Siamo stati al giardino zoologico e rimasti colpiti che sia stato rinnovati e abbellito. I bambini hanno giocato a lungo. Siamo passati al museo delle locomotive e poi … una pizza.  Dio è stato con noi: abbiamo avuto sole, anche se nei giorni precedenti c’era freddo; ieri pensavo di rinviare per il tempo ma ho avuto fiducia e vinto. Un bambino mi ha ripetutamente ringraziato perché l’ho preso con noi, dicendo che non dimenticherà questo giorno (lui è cresciuto con i nonni e non credo sia mai stato fuori da Bradet). Tutta l’escursione è costata 185€, per 17 bambini, autista e Nelu; credo di non aver speso molto.
[nota: per un volta abbiamo concesso bevande zuccherate]>>.

Gita premio (beh, diciamo dei meno peggio) dei ragazzi delle medie – resoconto della Florentina

<<Partenza alle 7 da Bradet con 18 ragazzi. Ho chiesto di venire tutti con la maglietta italiana [nota: offerta del consolato d’Italia] anche per essere più semplice individuarli a Timisoara (tra l’altro, mi è piaciuto vederli tutti vestiti uguali). Devo ammettere che abbiamo avuto un bambino in più sul microbus, perché è un bambino molto cosciente, non è mai mancato ai corsi e non potevo dirgli che non c’era posto; ho rischiato ma Dio ci ha protetti: non ci ha fermato nessuno, anche se c’erano  controlli. In centro a Timisoara abbiamo mangiato qualcosa di leggero e veloce; abbiamo visitato la Cattedrale Ortodossa e il nipote di Emilio (molto ammalato) è stato tanto tempo in ginocchio a pregare; mi ha impressionato che tutti bambini lo abbiano imitato. Velocemente siamo andati al museo del Banat, riuscendo ad entrare gratis. Poi siamo stati alla Corte dei Colori (www.curtea-culorilor.org) dove la signora Adriana ci ha ricevuti in modo molto affettuoso. Ha avuto la pazienza di spiegare ai ragazzi come si fa il formaggio in Italia. Sinceramente ho imparato delle cose, perché non sapevo che gli italiani hanno così tante varietà di formaggio; è certamente il più raffinato formaggio che io abbia mai mangiato. Si lavora intensamente alla Corte dei Colori con orto e animali.
Mi ha impressionato un ragazzo che non ha voluto che gli comperassi nulla al magazzino di Resita, sulla via del ritorno; io sapevo che non aveva soldi. Le sue parole sono state: “ho avuto di tutto, cosa voglio in più?”. Sono molti i bambini che hanno molte cose ma non dicono queste parole e dovrebbero imparare da questo tipo di bambini.
Tutti sono stati felici dell’escursione ma quando hanno visto che io non stavo molto bene hanno fatto fatto silenzio in microbus, spegnendo la musica per non disturbarmi. Mi è piaciuto perché significa che rappresento qualcosa per loro.
Tutta l’escursione è costata 270€, per 18 ragazzi, autista e Nelu.>>

Ovviamente ne abbiamo approfittato per chiedere ai ragazzi di fare un riassunto scritto dell’esperienza.

Qua potete vedere il breve filmato con le foto delle due gite (abbiate pazienza per la qualità fotografica):http://1drv.ms/1glDO06

Ed ora il futuro prossimo.
Una gran bella iniziativa degli scout di Modena, capitanati dall’amico Andrea con la figlia Giulia: domani arrivano in Romania 16 ragazzi + 4 capi. Ad essi si aggiureanno 6 di Bradet (+ Dorin!) e altri 9 di Varadia. Ci sarà anche p.Antonin di Bucarest.
E’ prevista una settimana di campeggi nei parchi. Gli ultimi due giorni a Bradet, per giochi e attrazioni comuni.

A chi può, chiediamo un piccolo aiuto finanziario per gli alimenti dei ragazzi rumeni (tutto l’equipaggiamento è stato offerto dagli scout italiani). La “cassa Bradet” è già sotto sforzo per gli altri progetti in corso.

Le foto della settimana in Romania (con sottofondo musicale) le potete vedere da qui: http://1drv.ms/1L2Z4nV

Vi ricordiamo che abbiamo anche:
https://www.facebook.com/asociatiailgiocattolo

Alla prossima (si riparte martedì 4/8).

Gianluca e Rosa