Il nostro amico Michele Coletto (che è stato coordinatore dell'Asociatia per molto tempo), rientrato in Italia, ha aperto un'agenzia per aiutare le persone che desiderano trasferirsi all'estero. Tra questi paesi la Romania, di cui Michele si è innamorato.
La sua Agenzia REFRAMED nasce con l’obiettivo di dare alle persone una nuova prospettiva di vita, supportandole e accompagnandole passo dopo passo, dalla scelta della località per risiedere in un nuovo stato estero. Il risultato è una persona, una coppia, una famiglia “reframed”, cioè “reincorniciata” in un nuovo contesto di vita.
Così è nata l'idea di proporci anche noi come intelligente scelta per chi volesse dedicare un periodo della propria vita a fare qualche cosa di utile per il prossimo, in particolare bambini e ragazzi. Pensiamo ad esempio a quanti pensionati, ancora pieni di energie, potrebbero utilmente trasferire le proprie conoscenze ai giovani; pensiamo a quanti esperti di attività sociali potrebbero dedicarsi all'educazione dei nostri bambini; pensiamo a quanti insegnanti potrebbero essere molto utili nella scuola/asilo di Bradet. Chiaro che è necessario uno "spirito missionario".
La lingua romena non è difficile da apprendere, avendo basi latine.
Essendo radicati sul territorio tutti gli aspetti logistici sono per noi facili da gestire. Avremmo il doppio piacere di aiutare italiani che vogliono vivere in Romania e nel contempo avere un buon aiuto per le nostre attività sociali.
La Romania è un paese in cui si vive molto bene, con ben poca spesa, in un contesto di gente semplice ed educata e in un ambiente naturale pressoché incontaminato (aria purissima e cielo incantevole grazie alla mancanza di ogni forma di inquinamento).
I redditi di un iscritto all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) sono tassati in Romania al 16% (in taluni casi anche meno ma vanno esaminate le singole situazioni).
Nella nostra zona non mancano le attrazioni turistiche per rendere la "missione" piacevole, come si evince da queste fotografie e dalla nostra pagina turismo solidale