Chi Siamo – L’Associazione “Il Giocattolo”

 

L'Associazione Il Giocattolo - Storia

L’Associazione “Il Giocattolo” è stata fondata in Romania nel luglio 2010 ma opera, in favore della Romania, già dal marzo 1990.

Il nucleo è partito da un piccolo gruppo di amici italiani (principalmente zona Parma-Milano), che in origine organizzava spedizioni umanitarie di soccorso alle persone in situazioni di disagio, in particolare bambini. Il nome era Gruppo “Il Giocattolo”.

Dopo aver aiutato enti, quali orfanotrofi, ospizi ed asili (in varie zone), il Gruppo è passato all’assistenza diretta di famiglie, in un faticoso (ma gratificante) lavoro di selezione dei beni da portare, che partiva dalla redazione di un quadro anagrafico completo della famiglia, in modo da portare quanto effettivamente necessario (vestiti di taglia giusta, giocattoli adatti, casalinghi, ecc…). I lavori preparatori sono sempre stai eseguiti grazie al supporto di persone che, sacrificando il tempo libero, hanno lavorato per pulire, riparare, selezionare. Il tutto con l’atteggiamento che “i poveri hanno diritto al rispetto”; ogni pacco ha sempre avuto il nome del destinatario e non un numero (!). Siamo arrivati anche a costruire una casa per una famiglia numerosa.

Tale attività, consistente nel viaggio di un autoarticolato uno o due volte l’anno, è proseguita fino al dicembre 2008. Di tutte le spedizioni è conservato un filmato in DVD (anche delle prime spedizioni degli anni ’90, che ormai costituiscono un documento storico).

Al ritorno dalla spedizione decembrina di Brădet 2008 l’amica Maria Grazia di Milano ha avuto l’illuminata idea di cambiare modalità ed iniziare un progetto più ambizioso ma più concreto, provando a trasferire le nostre competenze ed esperienze per aiutare le persone a sviluppare un’ autonoma capacità di migliorare la propria vita.

E' iniziato l'Intervento Bradet e da lì tanti altri.

 Statuto e Codice Etico