Assieme ad associazioni in altre zone della Romania, partecipiamo alla seconda edizione del Progetto finanziato da Banca Intesa San Paolo, con i seguenti obiettivi.
A1 - Attività di informazione e sensibilizzazione per la prevenzione del contagio da covid-19, sensibilizzazione all'igiene personale e uno stile di vita sano.
Con il supporto di esperti del settore socio-sanitario, sono organizzate sessioni informative per bambini e famiglie sugli aspetti per la prevenzione del contagio da COVID. In particolare: - igiene personale e corretto uso di materiale sanitario, mascherine, guanti e visiere; - misure di protezione individuali e collettive; - metodi di trasmissione e infezione da virus; - riconoscimento dei sintomi; - promozione di uno stile di vita sano, di un’adeguata nutrizione, di pratiche di igiene personale e di attività fisica.
Per i bambini, le informazioni sono veicolate attraverso attività interattive e giochi.
Nei luoghi di attività vengono usati saponi e altro materiale per la pulizia nonché distribuiti alle famiglie.
A2 - Sostenere l'alimentazione dei minori a rischio e delle famiglie.
La maggior parte dei beneficiari del progetto presenta carenze nutrizionali o abitudini alimentari negative. Emerge pertanto la necessità di provvedere al bisogno primario di un’alimentazione sana nei bambini. Molto spesso il pasto fornito è l’unico che i bambini hanno nella loro giornata.
I pasti provengono da un catering esterno o da pacchetti di cibo e una merenda. Tutti i pasti sono bilanciati e rispettano le normative di settore. Periodicamente sono distribuiti alle famiglie generi alimentari (in particolare latte, pasta e biscotti) e articoli per la pulizia personale, della casa e degli indumenti.