I lavori del Centro di Anina sono iniziati:
Avremo l’uso dei locali dovendo però ristrutturare totalmente e arredare. E’ un ambiente di circa 120 mq. con spazi di lavoro, cucina e camere per gli addetti.
Grazia a una bella idea di Michele ha iniziato a lavorare con noi Georgiana, una ragazza che abbiamo aiutato per tre anni, pagando le rette del collegio. La vedete nella foto con Michele e Gian Piero, altro nostro valido aiuto (in remoto con PC per molti aspetti informatici).
Siamo in una fase di totale riorganizzazione dell’Asociatia. Ma proseguono intense anche le attività tradizionali, di cui parliamo di seguito.
Al pomeriggio le attività “extra scolastiche” con un nutrito programma per attirare i bambini e fornire loro insegnamenti di varia natura. Vorremmo proporre diversi atelier nel pomeriggio come quello di imparare a fare il pane e la pizza . L’obiettivo dell’anno sarà la sensibilizzazione alla natura, insegneremo ai bambini a gestire il giardino “botanico” della scuola, responsabilizzando i bambini a curare la loro pianta. Faremo dei giochi educativi tipo quiz, visionando dei film, conoscendo le altre culture attraverso feste comuni ma festeggiate diversamente (ad esempio per la ricorrenza dei morti compareremo la commemorazione in Messico, Italia, Romania, ecc…).
Tra le attività non dimentichiamo mai i corsi di musica e le pulizie ambientali, diventate per i bambini un orgoglio.
Da questo link potete vedere scorci di vita a Bradet e di come giocano i nostri bambini (tanta fantasia):http://1drv.ms/1hy6Kl7
Il primo di ottobre abbiamo partecipato alla festa dell’ospizio di Anina.
Ecco tutte le foto (con audio): http://1drv.ms/1G6Ribt
Domenica scorsa siamo stati invitati a Castelnuovo Rangone (MO) per incontro gestito dagli scout che hanno avuto l’esperienza agostana a Bradet. Hanno sentito l’esigenza di raccontare alla popolazione quanto i loro pregiudizi fossero infondati perché a Bradet, pur tra il disagio sociale e i problemi (non saremmo lì se non ci fosse bisogno), hanno trovato l’affetto sincero di molti bambini. Con le loro attività hanno capito, come noi, quanto sia appagante fare qualcosa di utile e quanto ciò, facendoci uscire dalle nostre piccole abitudini, ci migliori.
Qui su Facebook le foto della serata:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1639996586277222.1073741913.1531067680503447&type=3
Irina – La nostra campionessa di karate che grazie ai corsi dell’Asociatia ha imparato questa disciplina.
Non si sarebbero raggiunti questi risultati senza il supporto dell’Asociatia Il Giocattolo che si occupa del trasporto per portare Irina agli allenamenti ad Anina (prima attraversava i boschi a piedi, ritornando a casa di sera con una pila), per le trasferte durante le competizioni e supporta tutto quanto necessario.
Irina ha cominciato il karate nel febbraio 2013. E’ cominciato come un gioco diventando piano piano una cosa seria. Attualmente Irina ha 21 medaglie (13 oro, 5 argento, 3 bronzo) e una coppa d’oro.
Ognuno di noi dell’Asociatia si deve sentire orgoglioso di questa attività.
Per favore, annotate queste date:
– martedì 3 novembre tradizionale “pizza Romania”;
– venerdì 13 novembre concerto di beneficenza dei bravi LSD, a Corcagnano.
Alla prossima!