Ad Anina, abbiamo la disponibilità giuridica di un immobile storico (ex ristorante della miniera) che, grazie all'aiuto economico dell'Associazione tedesca Renovabis, stiamo totalmente ristrutturando, per renderlo adatto alla gestione di un Centro Diurno dedicato principalmente a bambini e ragazzi in grave situazione sociale.
In generale, i progetti sono i seguenti, in buona parte già in corso.
Per bambini di 6-14 anni, gestione di corsi pomeridiani per doposcuola (aiuto per i compiti), disegno, inglese, geografia, storia, musica (piano e chitarra ma anche educazione all'ascolto), sport, danza popolare (per non perdere le tradizioni e per unire tramite le usanze), altri corsi a seconda delle esigenze e della disponibilità di insegnanti adeguati.
Per bambini che non sono mai andati a scuola, gestione di corsi di recupero per compensare le annualità perdute.
Per bambini di 2/5 anni, costruzione e gestione di un asilo, particolarmente dedicato ai bimbi rom (ma insieme a non rom).
Per bambini di 5/13 anni, costruzione di piccolo parco giochi.
Per bambini, ragazzi e adulti, costruzione e gestione del "cinema all'aperto" (ad Anina non esiste il cinema) per la proiezione di film e documentari indirettamente educativi.
Per bambini, ragazzi e adulti, costituzione e gestione di un punto di aggregazione inter-religioso per fornire – a chi crede – un catechismo per bambini. Una specie di oratorio, gestito da personale religioso.
Per adulti, creazione e gestione di un luogo di incontro per adulti per corsi e incontri di educazione alimentare, corsi e incontri di educazione sanitaria per la prevenzione delle malattie (importanza dell'igiene personale e degli ambienti), corsi di alfabetizzazione, mamme e/o gestanti che, non avendo istruzione, non sanno come comportarsi (purtroppo abbiamo molti esempi dei danni che derivano da una gestazione inadeguata).
Per ragazzi/adulti, creazione di un laboratorio con un po' di attrezzatura per insegnamento di mestieri semplici (attività artigianali), maglieria, cucito, modellismo, ecc…